Results for 'Principali Orientamenti Della Critica'

968 found
Order:
  1. di Rosmary Maspero.Scienza E. Copernicanesimo In Bruno & Principali Orientamenti Della Critica - 1989 - Rivista di Storia Della Filosofia 44:141.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2. Scienza et copernicanesimo in Bruno: principali orientamenti della critica dal 1950 a oggi.R. Maspero - 1989 - Rivista di Storia Della Filosofia 44 (1):141-162.
  3. Orientamenti della critica alfieriana.Pietro Cazzani - 1947 - Convivium: revista de filosofía 2:297-312.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4.  25
    Il “Marx” di Simone Weil. Un’analisi della critica weiliana del marxismo.Alessia Franco - 2023 - Logos. Anales Del Seminario de Metafísica [Universidad Complutense de Madrid, España] 56 (2):169-187.
    Questo saggio esplora la critica a Marx e al “marxismo” sviluppata da Simone Weil nel corso della sua opera. Vengono identificati tre nuclei principali della critica weiliana al marxismo: la validità del metodo materialistico per lo studio delle scienze sociali; il presunto “messianesimo” di Marx, inteso come la concezione della storia come un progresso intelligente verso il meglio; e l’identificazione del marxismo tout court con una filosofia determinista e meccanicista. Si cerca di definire a (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5. Augusto schleicher.E. Alcuni Orientamenti Della Moderna Linguistica - 1949 - Paideia 4:297.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6. La dottrina della «significatio» di Francesco da Prato O.P. . Una critica tomista a Guglielmo di Ockham.Fabrizio Amerini - 2000 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 11:375-408.
    Il pensatore domenicano Francesco da Prato, attivo nel secondo quarto del XIV sec. tra Perugia, Siena e Firenze, rappresenta una delle prime testimonianze in Italia della ricezione di Ockham e di reazione tomista alla sua logica. Lo studio si articola in due sezioni: nella prima l'A. esamina la dottrina della significazione nelle fonti principali degli scritti di logica di Francesco: Tommaso d'Aquino, Herveus Natalis e Guglielmo di Ockham; nella seconda analizza la posizione di Francesco in scritti trasmessi (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7. Epistemologia della morale nel pensiero di Dietrich von Hildebrand, con un saggio di Dietrich von Hildebrand “La detronizzazione della verità".Elisa Grimi - 2020 - 20099 Sesto San Giovanni MI, Italia: Mimesis.
    La grande domanda che inevitabilmente solleva l’opera Ethics di Dietrich von Hildebrand, allievo di Edmund Husserl e tra i fondatori della fenomenologia realista, è se sia necessario un fondamento della morale. Un testo curioso, uscito originariamente con il titolo Christian Ethics per la David McKay nel 1953. Un’edizione fortunata che vide diverse ristampe sino a quella della Franciscan Herald Press ribattezzata, per volere dell’autore, con il titolo Ethics. Il presente volume offre un’analisi dettagliata dell’opera, ripercorrendone i temi (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8.  9
    Filosofia: sintesi scolastica.Paolo Dezza - 1988 - Roma: Pontificia Università Gregoriana.
    Il presente volume raccoglie il corso di Filosofia tenuto dall'autore nell'Istituto di Cultura Superiore Religiosa per laici, destinato a studenti e professionisti desiderosi di una prima iniziazione alla conoscenza dei vari orientamenti del pensiero filosofico moderno e alla riflessione sui principali problemi della filosofia, riguardanti specialmente il mondo e Dio, la vita e l'uomo, che prima o poi si presentano spontaneamente a chiunque pensa e riflette, e la cui soluzione vuole esercitare un notevole influsso sulla vita di (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9.  10
    I fondamenti della libertà in J.G. Fichte. Studi sul primato del pratico.Tommaso Valentini - 2012 - Roma RM, Italia: Editori riuniti University Press.
    Il volume analizza il pensiero trascendentale di Johann Gottlieb Fichte (1762-1814) nei suoi elementi costitutivi. In particolare viene messo in evidenza che l’intento principale della filosofia fichtiana è quello di edificare un “sistema della libertà”, fondato sul primato del pratico (das Praktische) e dei costitutivi pratici della coscienza umana: l’intuizione intellettuale, l’immaginazione produttiva, lo Streben ed in primis il volere. Viene quindi sottolineato che uno dei vertici della speculazione di Fichte è rappresentato dal concetto di “volere (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10. Il principio di inclusione nei nuovi processi deliberativi. Il caso della legge n. 69/2007 della Regione Toscana.Luca Corchia - 2011 - Rivista Trimestrale di Scienza Dell’Amministrazione 55 (4):79-100.
    Il concetto di “inclusione” fa riferimento alla domanda “chi partecipa?”, ovvero alla questione cruciale di come vengono determinati in astratto e selezionati concretamente i soggetti della società civile a cui viene demandata la deliberazione su taluni aspetti dei processi decisionali delle amministrazioni pubbliche. L’Autore affronta i principali aspetti teorici e metodologici, confrontando le risposte della letteratura critica con le norme della legge n. 69/2007 della Regione Toscana sulla promozione della partecipazione alla elaborazione delle (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11.  36
    La morte cerebrale totale è la morte dell'organismo? Appunti per una riflessione critica.Rosangela Barcaro - 2005 - Materiali Per Una Storia Della Cultura Giuridica 35 (2):479-500.
    Sono discusse le principali argomentazioni medico-biologiche che costituiscono il nucleo della teoria secondo la quale la morte cerebrale totale corrisponde alla morte dell'essere umano. Speciale attenzione è riservata alla normativa che disciplina l’applicazione dei criteri per l'accertamento di morte e alle critiche che hanno mostrato come attualmente la teoria che fa da sostegno a quella normativa sia stata radicalmente messa in discussione.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12. Politica e giustizia nella Germania contemporanea. Il dibattito sull'indipendenza dei giudici e la politicizzazione della Corte Costituzionale.Roberta Pasquarè - 2011 - Democrazia E Diritto 4 (2011):317-332.
    L’indipendenza politica dei giudici è un principio e una prassi ormai consolidata nella Germania federale. A costituire una questione ancora dibattuta è invece la critica di politicità mossa al Tribunale Costituzionale Federale. La tesi presentata in quest’articolo è che tale critica non sia comprovabile né plausibile. Non è comprovabile nel senso che non è stato possibile provare inconfutabilmente che i giudici costituzionali interpretino la Costituzione sulla base di orientamenti politici personali. Non è plausibile in quanto la nomina (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13. Orientamenti della moderna biologia: micromerismo od organicismo? mutazionismo o lamarckismo?Mario F. Canella - 1939 - Bologna: N. Zanichelli.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14.  33
    Orientamenti della teologia. I congressi di Bruxelles, Ariccia (Roma) e Oxford.Vittorino Grossi - 1972 - Augustinianum 12 (1):169-185.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15. Orientamenti della didattica oggi.Gaetano Santomauro - 1958 - Bari,: G. & C. Resta.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  16. Oltre la fisica normale. Interpretazioni alternative e teorie non standard nella fisica moderna.Isabella Tassani, Gino Tarozzi, Alessandro Afriat, Gennaro Auletta, Stefano Bordoni, Marco Buzzoni, Claudio Calosi, Vincenzo Fano, Alberto Cappi, Giovanni Macchia, Fabio Minazzi & Arcangelo Rossi (eds.) - 2013 - ISONOMIA - Epistemologica.
    Nella sua straordinaria opera scientifica, Franco Selleri si è sempre opposto alla rinuncia alla comprensione della struttura della realtà e della natura degli oggetti fisici, che egli considera come l’elemento caratterizzante delle principali teorie della fisica del Novecento e che è stata stigmatizzata da Karl Popper come tesi della “fine della strada in fisica”. Sin dalla fine degli anni ’60, egli ha sviluppato quella riflessione critica nei confronti delle teorie fondamentali della (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  17. Scholia Graeca in Platonem.Domenico Cufalo - 2007 - Rome, Italy: Edizioni di Storia e Letteratura.
    Da tempo era vivamente sentita l’esigenza di una nuova edizione degli scoli a Platone, che sostituisse quella di Greene del 1938. Questo volume contiene una nuova edizione degli scoli relativi ai dialoghi delle prime sette tetralogie, fondata su una completa collazione dei testimoni principali, aumentati di due unità rispetto all’edizione precedente, e corredata da un apparato di fonti e paralleli, il cui rapporto con gli scoli è stato del tutto rimeditato alla luce delle recenti acquisizioni della critica.
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  18.  35
    Filodemo: gli orientamenti della ricerca attuale.Tiziano Dorandi - 1987 - In Wolfgang Haase, Philosophie, Wissenschaften, Technik. Philosophie. De Gruyter. pp. 2328-2368.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
  19. Idee e orientamenti della scienza.Vincenzo Cappelletti (ed.) - 1971 - Roma,: Edindustria.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20.  10
    La scuola degli alfabeti: pedagogia e didattica negli orientamenti della scuola per l'infanzia.Franco Frabboni - 1990 - Scandicci, Firenze: La nuova Italia. Edited by Franca Pinto Minerva & G. Trebisacce.
  21.  6
    Forme della critica: saggi di filosofia politica.Carlo Galli - 2020 - Bologna: Società editrice il Mulino.
  22.  39
    Critique of Taste (Critica del gusto)L'estetica di Galvano della Volpe.Evan Watkins, Galvano Della Volpe, Michael Caesar & Massimo Modica - 1980 - Journal of Aesthetics and Art Criticism 38 (3):325.
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  23.  2
    Testimonianza platonica: per una raccolta dei principali passi della tradizione indiretta riguardante i legòmena angrafa dogmata: le testimonianze di Aristotele.Margherita Isnardi Parente - 1997 - Roma: Accademia nazionale dei Lincei.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  24. Fenomenologia della critica: con alcune appendici.Luciano Anceschi - 1966 - R. Pàtron.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  25.  32
    Fenomenologia della Critica.Luciano Anceschi - 1967 - Philosophy and Phenomenological Research 28 (1):152-153.
  26. Legittimità della critica alla Chiesa.V. Conzemius - 1988 - Humanitas 43 (2):165-176.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27.  8
    Profilo della critica blondeliana.Romeo Crippa - 1962 - Milano,: Marzorati.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  28.  22
    Della critica conservatrice. Nuove forme di connivenza con l'insensatezza.Diego Fusaro - 2014 - Società Degli Individui 49:36-51.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  29.  6
    Critica della critica.Filiberto Menna - 1980 - Milano: Feltrinelli.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  30. Aspetti della critica di Jan Lukasiewicz al principio aristotelico di non contraddizione.A. Schiaparelli - 1994 - Elenchos 15:43-77.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  31. Aspetti della critica antitrinitaria sociniana. . Traduzione di Ludovico Tulli.Lech Szczucki - 1966 - Archiwum Historii Filozofii I Myśli Społecznej 12.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  32. Sulla concezione noetica del progresso scientifico.Fabio Sterpetti - 2017 - Paradigmi. Rivista di Critica Filosofica 35 (3):135-155.
    Le principali concezioni del progresso scientifico sono tre: la concezione epistemica, secondo cui il progresso si verifica quando si verifica un incremento della conoscenza; la concezione semantica, secondo cui il progresso si verifica quando vi è un incremento delle verità; la concezione problem-solving, secondo cui il progresso si verifica quando si verifica un incremento del numero dei problemi che si è in grado di risolvere. La concezione epistemica è ritenuta la più compatibile con una prospettiva realista. Di recente, (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  33. Sui paradossi della critica esterna. Marcuse, i bisogni indotti e i desideri di massa.Marco Solinas - 2014 - Consecutio Temporum (6):1-16.
    The paper presents a critique of Marcuse’s theory of “false needs”. It aims to clear the theoretical ground necessary to sketch out an immanent critique of the socio-economical dynamics that dictate the exhausting, and oft endless postponement of the satisfaction of a multiplicity of mass needs and desires. The paper focuses its attention on some paradoxes produced by Marcuse’s theory, correlated in particular with the critique of the wellbeing of the masses, and with the manipulative superpower ascribed to ideology. These (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  34.  43
    L’essere-in-sé della prassi-processo: limitazione esterna dell’interiorità e limitazione interna dell’esteriorità.A. Cura Della Redazione - 2019 - Nóema 10.
    Estratto da Jean-Paul Sartre, "Critica della ragione dialettica, Tomo II: L’intelligibilità della storia", trad. it. di F. Cambria, Christian Marinotti Edizioni, Milano 2006, pp. 409-426.Testo nella traduzione italianaTesto originale francese.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  35.  10
    Biopolitica ed ecologia: l'epistemologia politica del discorso biologico tra Michel Foucault e Georges Canguilhem.Andrea Angelini - 2021 - Firenze: Firenze University Press.
    La riflessione sullo statuto epistemologico e sul funzionamento politico del discorso biologico – nel suo carattere eterogeneo, plurale e conflittuale – è un tema centrale nelle opere di Michel Foucault e Georges Canguilhem. A partire dall’analisi delle relazioni e delle tensioni tra i loro orientamenti teorici, questo studio propone una rilettura critica delle loro ricerche, integrandole e utilizzandole nei dibattiti epistemologici e politici contemporanei. In tal senso, la filosofia biologica di Canguilhem permette di riesaminare la concezione foucaultiana (...) storia, della società, della soggettività, della tecnica, dell’ambiente, e di reinterrogare in una prospettiva socio-ecologica ed eco-storica lo spazio d’intervento delle tecnologie biopolitiche. (shrink)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  36.  99
    A Libertarian Response to Dennett and Harris on Free Will.John Lemos - 2017 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 8 (3):231-246.
    : This article critically examines central arguments made in Sam Harris’ Free Will as well as key aspects of Daniel Dennett’s compatibilist conception of free will. I argue that while Dennett makes thoughtful replies to Harris’ critique of compatibilism, his compatibilism continues to be plagued by critical points raised by Bruce Waller. Additionally, I argue that Harris’ rejection of the libertarian view of free will is ill-informed and I explain the basics of Robert Kane’s libertarian view, arguing that it can (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   3 citations  
  37. Bauman e Habermas su teoria e prassi. Alle origini di un confronto incompiuto.Luca Corchia - 2018 - Sicurezza E Scienze Sociali 1 (6):141-174.
    After noting the absence of a mutual confrontation, the aim of this research has been redefined in reconstructing the influence of Habermas’ writings on the work of Zygmunt Bauman – an aspect known to scholars of the Polish sociologist but not very well recognized in the international sociological community. Following a philological and critical literary approach, the Baumanian interpretations – selective, discontinuous and, often, erroneous – have been systematized into two main topics: 1) the epistemological foundations of social theory; 2) (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  38. Gli orientamenti recenti della ricerca su Platone.Luc Brisson - 1994 - Elenchos 15:255-285.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  39.  14
    Lo spazio della critica sociale.1. Elaborazione del lutto utopico.Mauro Piras - 2012 - Società Degli Individui 44:135-144.
    La concezione tradizionale che vede la sinistra e la critica sociale volte al rovesciamento del sistema economico-sociale si fonda su quattro presupposti: 1) la proprietÀ privata č la radice del dominio sociale; 2) č possibile pensare un regime di proprietÀ e di organizzazione economica diverso da quello capitalistico, accettabile in termini di equitÀ ed efficienza; 3) č possibile individuare nell'ordine sociale esistente le forze sociali che lo rovesceranno; 4) il cambiamento verso il nuovo ordine sociale puň essere realizzato con (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  40.  2
    Crisi critica dell' estetica romantica.Galvano Della Volpe - 1941 - Messina,: G. d'Anna.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  41.  4
    Critica dell'ideologia contemporanea.Galvano Della Volpe - 1967 - Roma,: Editori riuniti.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  42.  6
    Critica del gusto.Galvano Della Volpe - 1964 - Milano,: Feltrinelli.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  43. L’esemplarismo come teoria morale: uno sguardo critico.Michel Croce - 2016 - In Iolanda Poma, I fondamenti dell'etica. Brescia: Morcelliana. pp. 381-390.
    Il problema di determinare quali siano i fondamenti dell’etica si riflette direttamente sul dibattito tra le principali etiche normative che si è arricchito, in tempi molto recenti, della teoria morale detta “esemplarista”, proposta da Linda Zagzebski, voce illustre nel panorama della filosofia morale, della conoscenza e della religione analitiche. L’esemplarismo, come ogni altra teoria morale fondazionalista, ha a cuore la questione del fondamento, ma si distingue dalle classiche teorie fondazionaliste sfidando l’idea che tale fondamento possa (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  44. Che cosa sono le etiche applicate? Tre problemi preliminari.Fabio Fossa - 2018 - Etica E Politica (2):433-466.
    Lo scopo di questo saggio consiste nell’individuare un punto di partenza adeguato per lo sviluppo di una teoria filosofica delle etiche applicate, cioè di un discorso che si assuma il compito di comprendere che cosa siano le etiche applicate, quali siano le loro strutture principali, in che cosa consista la loro novità e quale significato esse rivestano nei confronti del pensiero morale. Un approccio organico e unitario a questi temi, tuttavia, non è ancora stato impostato. Per questo motivo si (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  45. Sulle forme della critica immanente.Marco Solinas - 2015 - In Spini Dantini, in M. Dantini, D. Spini (a cura di - eds.), "La parola, le pratiche, la cittadinanza - The Word, the Practices, the Citizenship", Rome: Arshake, 2015, pp. 30-39 ISSN - 2283-3676. Arshake. pp. 30-39.
  46.  30
    Introduzione. Sul pensiero politico delle donne nella prima età moderna: religione, autorità, individualità.Eleonora Cappuccilli - 2022 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 34 (66):5-13.
    L’introduzione articola alcuni nodi concettuali che affiorano nell’indagare il pensiero politico delle donne nella prima modernità, in Europa e non solo. In particolare, si pone l’accento su quattro aspetti principali: il nesso tra politica e teologia, alla luce della pervasività della religione nella vita quotidiana e nell’elaborazione intellettuale; il rapporto simultaneamente di critica e legittimazione del potere politico; la messa in questione delle autorità patriarcali che pretendono di detenere il monopolio del sacro; l’affacciarsi delle donne sulla (...)
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  47.  33
    La recezione della Critica del Giudizio nella Logica Hegeliana: finalità esterma e interna.Francesca Menegoni - 1989 - Verifiche: Rivista Trimestrale di Scienze Umane 18 (4):443-458.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
  48.  11
    Marsilio da Padova.Elvio Ancona & Franco Todescan (eds.) - 2007 - Padova: CEDAM.
    Il volume, inserito nella collana diretta da Franco Todescan “Lex naturalis. Testi scelti di filosofia del diritto medievale”, presenta una sezione antologica di testi marsiliani introdotta da uno studio di Elvio Ancona sulla letteratura critica che nell’ultimo cinquantennio si è occupata del pensiero del Patavino. Lo studio bibliografico, in particolare, nella rivisitazione delle più recenti interpretazioni del Defensor pacis, trova occasione per interrogarsi su alcuni problemi giusfilosofici fondamentali che in quell’opera furono sollevati e sulle soluzioni che vi furono prospettate. (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  49.  5
    Maurice Blondel: storia e dogma.Giuseppe Bonfrate - 2021 - Roma: G&BPress.
    Per non aver cercato nel cristianesimo il suo essere reale, ma una ristretta ideologia, si è tutto compromesso; si è imprigionato il dogma vivente nelle bende che lo fanno assomigliare a un morto, riducendo i teologi a guardiani di museo, e gli storici simili ad archeologi alla ricerca del più antico reperto. Si è condannata, così, la storia a diventare un'allegoria; e a un chiodo dipinto sul muro si appenderà sempre una catena dipinta». Siamo nel 1904, dalle parole di Maurice (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  50. Le teorie sociologiche sulla comunicazione di massa. Dieci lezioni.Luca Corchia (ed.) - 2014 - Roma: Aracne.
    La communication research ha oramai guadagnato una propria autonomia scientifica e accademica, sostenuta dal riconoscimento della qualità e rilevanza sociale e culturale dell’oggetto di studio. Le comunicazioni di massa sono una realtà affluente della nuova era antropologica, che si manifesta in molteplici aspetti che incidono sulla riproduzione simbolica e materiale dei sistemi sociali. Di fronte all’emergenza di un fenomeno pervasivo e pluriforme, da circa un secolo, gli studiosi si pongono il problema di come darne conto in maniera adeguata. (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
1 — 50 / 968